29/30 Novembre
1° Dicembre 2024
con il patrocinio dI
Convegno
Profondità Inclusive in Psicoterapia:
Il tema del gruppo sarà chiave per comprendere lo stato di salute della psicoterapia e favorire l’avvicinamento dei modelli alla matrice condivisa della professione: la relazione.
La passione per l’interpretazione dei sogni e la sua centralità nel processo psicoterapeutico saranno il punto di partenza dei 3 giorni insieme rivolti a domandarci cos’è oggi l’inconscio, il sogno e il suo utilizzo in psicoterapia soprattutto di gruppo.
L’ispirazione strategico-esperienziale ci guiderà nel focalizzarci sul qui e ora, riconoscendo che strategico oggi è proprio il gruppo, l’inclusione, la capacità di co-costruire la relazione sociale.
Il convegno vuole accogliere tutti i modelli di psicoterapia in un dialogo aperto, volto a ricondurre professionisti e studentesse all’armonia di intenti. Nonostante l’enfasi sulla psicoterapia, questo convegno si distingue per la sua natura interdisciplinare. L’apporto di sociologia, antropologia e arte offrirà nuove prospettive sul ruolo del gruppo nella società e sui meccanismi che ne regolano il funzionamento.
Palazzo Merulana e la Fondazione Elena e Claudio Cerasi, con i loro capolavori del Novecento e l’atmosfera resa ancora più suggestiva dall’opera “Direttore di Stelle” di Jan Fabre, offriranno la cornice ideale per il convegno: un ulteriore invito a riscoprire il potere trasformativo del gruppo nella cura della relazione e nella costruzione di una società più inclusiva.
Abbiamo chiamato così due momenti esperienziali del Convegno, in cui ci ritroveremo in 2 sottogruppi per un tempo di respiro e confronto in merito alle suggestioni dei temi e delle persone del Convegno.
Il Risveglio del Gruppo si svolgerà Sabato 30 Novembre e Domenica 1° Dicembre mattina.
Sabato integreremo l’esperienza del Venerdì con i sogni della notte per rimanere in contatto con le “Profondità” e capire insieme che strumento è l’inconscio per la psicoterapia contemporanea, soprattutto di gruppo e per il sociale.
Domenica si aggiungeranno le suggestioni del Sabato “Inclusive” e della sera “In”, per accompagnarci alla chiusura del Convegno con il tema “Psicoterapia” come sintesi dei tre giorni trascorsi insieme.
Ogni sottogruppo avrà due co-conduttori e avremmo piacere che insieme a noi di Sottocorrente, ci fossero alcuni dei partecipanti al Convegno a facilitare i gruppi, per questo, se interessati, vi invitiamo a inviarci una email a info@sottocorrente.it
Il costo del Convegno è 190 Euro IVA inclusa.
La quota include:
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ISCRIVERTI
Il convegno si svolgerà esclusivamente in presenza e con 100 posti disponibili.
L’evento si rivolge a Medici Chirurghi, Psicologi, Psicoterapeuti, laureati in Scienze Infermieristiche ed Ostetricia.
Riceverai una mail nelle successive 24 ore in cui ti comunicheremo i dettagli per finalizzare l’iscrizione.